Vratko Barcik: esplorazione sociale analogica

Vratko Barcik è un fotografo slovacco che attualmente vive e lavora a Praga. Nel corso dei suoi 15 anni di carriera come fotografo di moda, ha avuto l’opportunità di collaborare con molti modelli provenienti da tutto il mondo.

Dopo essersi trasferito da una piccola città slovacca alla metropoli del blocco orientale, Praga, ha iniziato a fotografare servizi di prova per agenzie di modelle. Tuttavia, dopo qualche tempo, le agenzie si sono rese conto che le sue foto si concentravano troppo sul corpo piuttosto che sui vestiti.

Vratko Barcik

In seguito alle critiche delle agenzie, ha iniziato a orientare il suo lavoro maggiormente verso la moda e spingersi ulteriormente in quella direzione. Tuttavia, la sua passione per la nudità maschile continuò e, a metà del XX secolo, iniziò a fotografare modelli più muscolosi nello stile della rivista Physique Pictorial. Questi sono stati successivamente esposti nel 2011 presso la galleria locale NOD con un altro artista e amico, il pittore di storyboard Kurt van der Basch. 

A quel tempo, il mercato della moda richiedeva e favoriva la fotografia femminile. I modelli maschili erano pochi, a differenza di oggi. Così, ha iniziato a concentrarsi maggiormente sulla fotografia di moda femminile.

Vratko Barcik

All’inizio non è stato facile perché ha dovuto affrontare nuovamente le critiche delle agenzie secondo cui le foto delle donne non irradiavano ciò che ci si aspettava. Frustrato dalle critiche e dal tentativo di migliorare le foto delle sue donne, si è dedicato alla fotografia di still-life.

Vratko Barcik ha sempre avuto un senso della composizione degli oggetti e comprendeva linee, forme e trame. Accanto al suo lavoro come fotografo di moda, ha iniziato a sperimentare con la fotografia analogica. Poiché ha sempre implementato la sensazione delle foto analogiche nei suoi lavori digitali, ciò ha portato un nuovo livello di creatività. 

Oltre a questa sfida, all’età di 26 anni prese il primo volo. Era qualcosa di nuovo, un’avventura inesperta, una passione da scoprire. Con il primo volo iniziò la sua era di viaggi e di scoperta di culture e persone.

Vratko Barcik

Dal 2016 viaggia attivamente e fotografa uomini che ripongono assoluta fiducia nella sua arte. Attraverso i modelli, ha esplorato paesi e culture. Ha riscontrato più successo nella fotografia di moda, quindi ogni viaggio successivo è diventato una nuova avventura. Seguirono molti viaggi in tutta Europa.

Scoprì che i paesi del Sud erano i suoi preferiti, forse perché il sangue della Croazia gli ribolliva nelle vene. Dopo aver trascurato a lungo uno dei paesi del sud, scoprì un paradiso in terra. Si chiama Grecia. 

Vratko Barcik

È successo del tutto per caso, tre anni fa, nel 2022, quando dopo aver viaggiato attraverso la Spagna e il Portogallo, è atterrato per errore ad Atene mentre era diretto a Stoccolma.

E qui inizia il suo nuovo capitolo della vita. Si innamorò completamente del paese, della cultura, del cibo, delle persone e soprattutto degli uomini, semplicemente di tutto ciò che gli veniva offerto.

Vratko Barcik

Così, Vratko Barcik ha iniziato a fotografare gli Adoni locali qua e là. Le immagini dei libri di storia delle scuole elementari hanno improvvisamente preso vita. L’incredibile sentimento di appartenere a questa città, e di sentirsi a casa, gli dà il coraggio di continuare nella sua missione. 

Oggi continua a utilizzare una macchina fotografica analogica, crea e vende stampe e lavora a mostre. Presto sarà disponibile un libro che presenterà la sua “esplorazione sociale” in tutta Europa.

Clicca qui se vuoi comprare i suoi lavori